giovedì 18 aprile 2013

The little black jacket: Chanel in mostra a Milano


113 scatti per raccontare un'icona.
Non sto parlando di una star, ma dell'inimitabile giacca nera di Chanel, protagonista di un libro e di una mostra itinerante.



Dopo Tokyo, New York, Londra, Parigi e Berlino, The Little Black Jacket: Chanel's Classic Revisited by Karl Lagerfeld an Carine Roitfeld approda a Milano, alla Rotonda della Besana.
Gli scatti sono opera di Karl Lagerfeld stesso, direttore creativo della griffe, mentre lo styling è curato dell'ex direttore creativo di Vogue Paris Carine Roitfeld. Il duo è elettrizzante e il risultato si vede.

Una parte dell'installazione

Immagini suggestive, alcune si direbbe vogliano uscire dall'immagine per prendere vita, mentre altre hanno un aspetto più malinconico, celando mistero.
Tutti gli scatti ritraggono attori e attrici, cantanti, modelle, stilisti e superstar, amici della Maison. Ognuno ha interpretato la giacca secondo il proprio stile e la propria personalità, esaltando i valori della storica griffe parigina:creatività , modernità ed eccellenza.
C'è una seconda sala con pochi selezionati scatti stampati su metacrilato: la Fire Engraving Room. Tanti pixel che danno vita ad una figura intera, un volto o un dettaglio. Da ammirare nel buio più totale.



Al party di apertura non sono mancate di certo le star, le attrici Vanessa Paradis, Valeria Solarino, Margareth Madè, Elizabeth Olsen, Carol Bouquet, Luisa Ranieri, lo stilista Ennio Capasa, il designer Fabio Novembre e molti altri, in un contesto floreal pieno di rose bianche e la musica dei 2ManyDjs.


                                   


La mostra è alla Rotonda della Besana, dal 6 al 20 aprile 2013. Ingresso libero.


Nessun commento:

Posta un commento