giovedì 18 ottobre 2012

Chanel N°5 e "IL" suo nuovo testimonial: Brad Pitt


Quando si pensa a Coco Chanel
si pensa ai cambiamenti, alla rottura degli schemi, al ribaltamento del pensiero della moda, insomma...tutta un'altra storia. Lei cambiò il modo di vestire e di far vestire la donna sconvolgendo i canoni del suo tempo.



Non fu solo una grande icona di stile, con il tempo si rivelò una grande stratega dell'imprenditoria, decidendo di dedicarsi anche ad altri campi della moda, come quello delle fragranze.
Chanel N°5 fu il suo grande talismano, il profumo che fece da apripista a questo grande mercato che oggi, nonostante la crisi economica, continua a rimanere in piedi.


E' il profumo delle prime volte, un azzardo per i tempi (fu creato nel 1921),avanguardista e sfrontato: una creazione che ha reso le donne libere, aspetto che Coco Chanel riuscì sempre a imprimere nella sua moda. Fu il primo profumo a non essere monofore, composto da una piramide olfattiva elaborata e strutturata da ottanta ingredienti differenti: Coco diede l’incarico al naso Ernest Beaux, che per Mademoiselle miscelò, per la prima volta, essenze artificiali e chimiche, che permettevano alla fragranza di mantenere più a lungo la persistenza sulla pelle. Muschio e gelsomino sono le note principali, all’epoca sentori attribuiti a prostitute e a cortigiane: Coco le volle per il suo profumo, rompendo così schemi e pregiudizi ottusi.



Il successo e il prestigio del profumo fu suggellato da una dichiarazione rilasciata dalla donna più sensuale del ventesimo secolo, l'immortale Marilyn Monroe che affermava di andare a dormire vestita solo di qualche goccia di Chanel N°5. Dopo di lei, altre grandi donne hanno incarnato la sensualità di questa armonia olfattiva: Nicole Kidman, Audrey Tautou, Catherine Deneuve. Chanel n°5, insomma, merita pienamente l’aura iconica che negli anni è riuscita a conquistare.

Lo spot


In questi giorni, però, abbiamo assistito a quella che possiamo definire una vera novità, degna della maison francese che, con questa scelta, può ritenersi portatrice dell'idea fondamentale della sua creatrice, Coco. Un cambiamento mai realizzato prima: una fragranza femminile e un testimonial d'eccezione, Brad Pitt. 
E' in onda, infatti, da un paio di giorni, il nuovo spot di Chanel N°5; semplice, in bianco e nero e con un unico protagonista, un Brad in versione "poeta" che sussurra parole d'effetto:

"Non è un viaggio. Tutti i viaggi finiscono ma noi andiamo avanti. Il mondo gira e noi giriamo assieme a lui. I progetti svaniscono. I sogni prendono il sopravvento. Ma ovunque vada ci sei tu. La mia sorte, il mio destino. La mia fortuna. Chanel N°5. Inevitabile".

Brad Pitt e il regista Joe Wright

Diretto dal regista 40enne Joe Wright, autore di Orgoglio e Pregiudizio e Anna Karenina (in uscita tra poche settimane), Pitt prova a esternare i pensieri di un uomo sedotto dal profumo, da un classico Chanel N°5!!




Nessun commento:

Posta un commento