UN ATTIMO E' SONO PRONTA!
It's Getting Late è il nuovo episodio, il quarto, delle Miu Miu Women's Tales, i corti d'autore che indagano, rappresentano ed esplorano il mondo femminile, con un tocco glamour firmato naturalmente Prada.
Le quattro registe che hanno accettato l'invito e la sfida di Miuccia Prada raccontano attraverso le immagini il rito femminile per eccellenza, quello della vestizione, che ogni donna compie prima di un'appuntamento o di un'uscita con le amiche.
Patricia Clarckson in una scena del film |
Prima di parlare dell'ultimo episodio, bisogna omaggiare anche i tre precedenti e le sue magnifiche registe:
The Powder Room di Zoe Cassavetes, un trionfo di femminilità e un dialogo di gesti fra donne che celebra un rituale di opulenta bellezza; Muta di Lucrecia Martel, un titolo dal doppio significato, silenziosa e trasformazione, un ritratto ermetico del mondo femminile; infine The Woman Dress di Giada Colagrande, protagonista l'attrice Maya Sansa che attraverso una stregoneria si trasforma nell'oggetto del suo desiderio: un meraviglioso abito rosso sangue.
Zoe Cassavetes, Lucrecia Martel, Miuccia Prada, Massy Tadjedine, Giada Colagrande e Maya Sansa a Venezia |
It's Getting Late di Massy Tadjedine, regista di origine iraniana che si è fatta notare con il suo film d'esordio Last Night. Il corto racconta il rito privato della preparazione attraverso quattro donne molto diverse tra loro: una film editor (Patricia Clarckson, Good Night, and Good Luck di George Clooney e Main Street di John Doyle), una manager di successo (Rinko Kikuchi, Babel di Alexander Gonzales Iñarritu), una mamma (Gemma Arteton, Tamara Drew di Stephen Frears), una blogger (Audrey Plaza, Un giorno questo dolore ti sarà utile di Roberto Faenza) che intrecciano casualmente le proprie vite alla fine della loro giornata di lavoro, andando ognuna per conto proprio al concerto di Zola Jesus, interprete di se stessa nel ruolo di cantautrice ( la colonna sonora del film è sua ).
La liturgia che le unisce si consuma tra camice di seta nuove , scarpe con il tacco alto e zip che si chiudono.
I quattro episodi saranno presentati alla 69esima Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, nella sezione collaterale delle Giornate d'Autore che tributerà alla saga tre giorni di proiezioni.
Una saga da non perdere, per vederli tutti basta cliccare sui link qui sotto.
Buona visione!!
Nessun commento:
Posta un commento