Salve a tutti!!! Scusatemi per non aver pubblicato ieri, ma gli impegni adesso si fanno sempre più numerosi. Per fortuna!!
Purtroppo però oggi ho acceso il pc e ho trovato una spiacevolissima notizia: la grande guru della moda Anna Poggi ci ha lasciati alla veneranda età di 81 anni, donna alquanto ammirata da tutto il mondo, ma soprattutto da me, essendo lei una grande editor e una delle voce più importanti del fashion system internazionale.
Anna Piaggi nasce a Milano nel 1931, inizia a lavorare come traduttrice presso la casa editrice Mondadori e diventa giornalista di moda nei primi anni Sessanta. Diventa fashion-editor di Arianna, il primo periodico femminile che farà da apripista a tutti gli altri a venire. Ha un gusto moderno, irriverente, iconoclasta: insieme al marito Alfa Castaldi, uno dei fotografi italiani più importanti, e con la collega Anna Riva getta le basi di un mestiere, la redattrice di moda, che ancor oggi deve molto, quasi tutto a lei. Nel '70 arriva a Vogue; dall'81 all'84 studia il progetto di Vanity Fair; nell'88 inaugura le "doppie pagine" su Vogue Italia; a fine anni Ottanta è opinionista prima per Panorama e poi per L'Espresso, periodo in cui lo stilista Karl Lagerfeld le dedica un libro, tuttora in circolazione, "Anna Chronique".
Nel tempo libero viaggia e inizia a collezionare di tutto, creando così quello che oggi noi definiamo stile vintage, ponendo le basi anche per l'utilizzo dell'usato che fino a quel momento non poteva considerarsi modaiolo. Provocatrice e ironica al tempo stesso, pian piano si stufa della serietà della moda così, con il passare del tempo, inizia ad indossare quello che le passa letteralmente per la testa: cappelli, velette, tende, chili di trucco, ma soprattutto una buona dose d'immaginazione.
Nessuna sfilata poteva iniziare senza di lei!!
Ci mancherà......Ciao Anna!!!
Nessun commento:
Posta un commento